Main menu
 1  0  3000
Messaggi visualizzati: da 1 a 1 di 1.
Dom 16 Nov, 2014, 4:47 pm
 1

Se ne è discusso mercoledì scorso all'assemblea No Tube a Rivergaro.
Rio Riccò a Ferriere: come si uccide un torrente. Un nuovo progetto di centralina idroelettrica sta distruggendo un meraviglioso torrente di montagna. Il motivo? guadagnare sugli incentivi da produzione di energia rinnovabile... Martedi 18 alle 21 in via Martiri della Resistenza a Piacenza una serata per spiegare il progetto e per difendere i nostri torrenti dai PREDATORI di fiumi.

Condividiamo il testo di Gian Marco che ha creato l'evento su FB https://www.facebook.com/events/823994864289595/?pnref=lhc.recent
Hanno ucciso un torrente. Molti di noi non lo conoscevano; si tratta del Rio Riccò, un affluente del Grondana, nel Comune di Ferriere, un torrente selvaggio, bellissimo, popolato da trote e gamberi di fiume.
Un impianto lo ha messo in secca per centinaia di metri, lo ha spianato e intubato rendendolo una lugubre autostrada di ghiaia. Si tratta di una derivazione che è stata autorizzata per il ripristino di un mulino storico, ma che ha derivato molto di più del necessario, ha devastato il letto del torrente e lo ha prosciugato completamente. Inoltre ha previsto la posa di un tubo di 50 cm di diametro, ben superiore alle necessità di un mulino.
La spiegazione (non inattesa) si è avuta qualche mese dopo, quando l'oggetto della concessione è stato modificato a cose fatte per trasformarlo in impianto idroelettrico. E' allora risultato chiaro quale fosse l'intento originario..

Tutto questo è stato fatto senza che i cittadini fossero informati, come se fosse una cosa privata tra i tecnici delle amministrazioni e i proponenti.

Ormai il danno ambientale è fatto, e nessuno potrà mai riportare il torrente nel suo stato naturale. Però, fortunatamente, la concessione per l'impianto di produzione di energia non è ancora stata data, e intendiamo dare battaglia in tutte le sedi perchè chi ha compiuto questo scempio non possa portare a termine i suoi lucrosi propositi.

LA SERATA SERVE PER SCOPRIRE BENE COSA E' SUCCESSO E SOME E' POTUTO SUCCEDERE, E PER ORGANIZZARE LA BATTAGLIA PER EVITARE CHE UNO SCEMPIO DEL GENERE POSSA SUCCEDERE DI NUOVO


Claudio e Patrizia - Nella natura i profumi, i colori e i suoni si rispondono (Baudelaire)

976
Lun 8 Set, 2014, 8:44 pm
Messaggi visualizzati: da 1 a 1 di 1.

Powered by ChronoForums - ChronoEngine.com

Associazioni naturiste

Vitto, alloggio e attività

Meteo

Facebook